mercoledì 2 marzo 2011

Ritorno


Del viaggio ancora non parlo. Ci sono tante cose che ancora sono sensazioni e non voglio ingabbiarle in un pensiero finito. Le parole verranno. Per ora mi godo il rientro, le coccole coi pasticcini amati da Joyce e un regalo speciale. E' una teiera di ghisa, con una meravigliosa smaltatura verde opaca. Beh, la vedete. Ma non è solo UNA teiera, è LA teiera, la teiera di una vita, quella che ho sempre sognato e che, come molte cose che ho sempre voluto, non mi son concesso mai, sempre per qualche ottimo motivo. Eccola lì, elegantissima, con quei fiorellini a ingentilire la ghisa, il profilo bassissimo, le proporzioni perfette e, insieme, una possente morbidezza, una rilassatezza consapevole, una pacatezza risoluta. Il profumo dell' Oolong si diffonde in casa, pieno, raffinato, ricco di sfumature. Una meraviglia godere di tutta questa raffinatezza, questa profondità, questa combinazione di gusto, tempo, sensibilità. Per non parlare della dolcezza, tra un profumo e l'altro. Bello tornare, con la promessa di partire ancora.

2 commenti:

  1. Quando vado dai miei fornitori ufficiali di tè oltre ad annusare estasiata i vari aromi “teiferi” e comprare sempre un tè nuovo (la cui scelta è dettata sempre dallo spirito del momento se non dall’incanto dell’olfatto), m'incanto a guardar le bellissime teiere. Prediligo quelle dai colori scuri, apparentemente antiche . Mi piace immaginare che siano state usate tanto tempo prima ed in posti lontanissimi da me. Mi interesserebbe anche conoscere ed imparare la cerimonia del tè giapponese e comprare tutto ciò che serve per concedermela.
    Un giorno lo farò, come te con la tua splendida teiera. (rientra tra quelle che piacciono a me)
    Buon tè e bentornato
    iisabel

    RispondiElimina
  2. @ iisabel: Grazie mille del bentornato e di essere passata! La cerimonia del tè non l'ho mai vista, ma so che usano un tè verde in polvere che viene poi emulsionato. Credo si chiami macha e prima di sciropparmi tutta la cerimonia preferirei provarlo in maniera informale. Mi sa che lo farò presto, se riesco a farmi passare l'antipatia istintiva per la sala da tè qui vicino, pretenziosa quanto fornita, se non di più. La teiera è davvero bellissima, ed è stato un regalo davvero prezioso.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati, i commenti anonimi non vengono pubblicati.